I titolari di più di 20 agenzie di viaggio operanti in 12 regioni italiane sono stati protagonisti dell’educational tour promosso da Assoviaggi Confesercenti Nazionale in Abruzzo con il supporto organizzativo della Confesercenti regionale.
Accolti dal presidente nazionale di Assoviaggi Gianni Rebecchi, dal coordinatore di Assoturismo Corrado Luca Bianca, dal coordinatore di Assoviaggi Mauro Maggi e da Daniele Erasmi, presidente della Confesercenti abruzzese e presidente nazionale di Fiesa, gli operatori hanno avuto l’occasione di conoscere dal 20 al 22 settembre alcune delle destinazioni turistiche più in crescita dell’Abruzzo, incontrando l’offerta locale in incontri professionali con l’obiettivo di promuovere l’incontro con la domanda organizzata dalle agenzie.
L’educational è partito da Silvi Marina, in provincia di Teramo, per attraversare Montesilvano (Pescara) e raggiungere la Costa dei Trabocchi, l’abbazia di San Giovanni in Venere, la riserva naturale di Punta Aderci ed il palazzo d’Avalos a Vasto per il primo incontro con gli operatori locali. Il secondo giorno è stato dedicato prima a L’Aquila, Capitale europea della Cultura 2026, e poi alla provincia di Teramo con le tappe di Catina Nicodemi a Notaresco e nel primo ristorante diffuso nel borgo recuperato di Montepagano, sulle prime colline di Roseto degli Abruzzi. Infine, domenica, la visita alla Torre di Cerrano, a Pineto, che ha ospitato la riunione della presidenza nazionale di Assoviaggi-Confesercenti, dove si è ragionato dei prossimi appuntamenti professionali a partire dal TTG di Rimini.
L’Abruzzo Educational Tour ha avuto il supporto di numerosi partner locali raccolti attorno al progetto dal direttore regionale Lido Legnini: dalla Regione Abruzzo al polo Abruzzo Innovatur, dal GAL Terreverdi Teramane al GAL Costa dei Trabocchi all’Area marina protetta Torre del Cerrano.
«Per noi questo evento rappresenta una tappa rilevante verso l’obiettivo della destagionalizzazione» ha spiegato Daniele D’Amario, consigliere regionale delegato al Turismo, «perché è necessario lavorare per far crescere i flussi fuori dai picchi di stagione». «Siamo molto soddisfatti per il risultato operativo e professionale di questi giorni – ha aggiunto Quinto Ippoliti, presidente di Assoviaggi Abruzzo – il partenariato fra colleghi di diverse regioni porta sempre buoni frutti e siamo fiduciosi di aver seminato bene in questi giorni».
Â
L’articolo Turismo, in Abruzzo il meeting nazionale di Assoviaggi Confesercenti proviene da Confesercenti Nazionale.