Le proposte elaborate dai 130 professionisti del turismo sono state consegnate all’assessore al turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario

Le proposte elaborate dai 130 professionisti del turismo attivo ed esperienziale che hanno animato l’evento “Abruzzo Attrattivo 2022” sono state consegnate oggi all’assessore al turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario. A consegnarle sono stati Paolo Setta, presidente della federazione che riunisce i professionisti del settore ovvero Federpate-Confesercenti Abruzzo, assieme al coordinatore Gianni Taucci ed al direttore regionale dell’associazione di categoria Lido Legnini, nel corso di una conferenza stampa ospitata dalla sede adriatica della Camera di Commercio Chieti Pescara.

Fra le proposte, elaborate nel corso della due giorni promossa da Federpate-Confesercenti fra L’Aquila e Pescara, ci sono «la sperimentazione di una rete di trasporti pubblici adattati alle esigenze del turista ed al collegamenti fra le destinazioni, interventi concreti sulla rete sentieristica e sulla normativa che regola la gestione dei rifugi, un’attenzione più mirata al decoro ed alla sicurezza delle strade, campagne promozionali di alta qualità, maggiore diffusione della raccolta differenziata nelle aree interne, tutela della professionalità e investimenti sulla formazione anche degli operatori, un nuovo modello di governance del settore. Proposte dettagliate nel documento ed estremamente concrete e con obiettivi misurabili fin dai prossimi mesi – ha spiegato Setta consegnando il documento all’assessore – ringraziamo la Regione per aver raccolto la sfida ed ora sarà uno sforzo collettivo per un vero e proprio Patto di servizio con i decisori pubblici».

«In Abruzzo si va consolidando sempre di più un “terzo turismo”, che si inserisce fra il tradizionale turismo balneare e quello invernale – ha sottolineato l’assessore D’Amario – la strada intrapresa è quella giusta. L’approvazione del Testo unico del turismo è uno strumento in più a disposizione di operatori ed amministratori. Sono certo che ad Abruzzo Attrattivo 2023 potremo parlare degli ulteriori passi avanti fatti dal nostro sistema».

Abruzzo Attrattivo Documento finale 2022 (1)

L’articolo Confesercenti Abruzzo, turismo attrattivo ed esperienziale: ecco le richieste degli operatori alla Regione. “Ora un patto di servizio con i decisori pubblici” proviene da Confesercenti Nazionale.