Confesercenti Salerno: turismo, Assoturismo-CST, per le feste di Natale presenze in calo. Resiste “Luci d’Artista”

Confesercenti Salerno: turismo, Assoturismo-CST, per le feste di Natale presenze in calo. Resiste “Luci d’Artista”

Il Presidente Esposito: “E’ una manifestazione che si presta sempre a grandi dibattiti social, ma che indubbiamente regala alla città visibilità ed economia”

Lo avevamo anticipato qualche settimana fa una flessione fisiologica che investe anche la nostra provincia che però riesce ad attrarre turisti ed escursionisti proprio grazie alla kermesse principe che è rappresentata dalle Luci d’Artista di Salerno e dalle attività che molti enti locali salernitani proporranno su suolo pubblico come concerti e notti bianche. Kermesse dunque che fa oscillare verso il basso soltanto in misura lieve il calo delle presenze attualmente rilevate o per meglio dire percepire in città.

Ad oggi con una condizione meteo inclemente, specie per i weekend, si è comunque registrato un buon flusso di ospiti da e per Salerno città dichiara il presidente provinciale di Confesercenti Salerno Raffaele Esposito, è una manifestazione che si presta sempre a grandi dibattiti social ma che indubbiamente regala alla città visibilità ed economie specie per i settori della ristorazione e dell’ospitalità ma anche per il commercio locale con tanti turisti ed ospiti che si lasciano tentare dallo shopping cittadino.

Dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. Due turisti su tre sceglieranno una città d’arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci.

A stimarlo il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un sondaggio somministrato ad un campione di 1.225 imprenditori delle ricettività.

Il quadro che emerge è improntato alla prudenza. L’obiettivo è quello di eguagliare le performance della scorsa stagione, ma la percezione degli imprenditori è che il mercato stia nel complesso rallentando, anche se le aspettative del settore sono per un leggero miglioramento della tendenza grazie alle partenze last minute.

La flessione è attesa sia per il movimento dei turisti italiani (-1,9%) sia per i flussi provenienti dall’estero (-1%), ed è percepita sia dalle imprese alberghiere (-1,3%) che soprattutto da quelle dell’extralberghiero scende (-2,1%). Le aspettative sono leggermente peggiori per le regioni del Centro (-2%) e del Sud-Isole (-1,9%) rispetto a Nord Est (-1,4%) e Nord Ovest (-1,1%).

Da un lato, pesa il confronto con una stagione natalizia straordinaria come quella del 2023, in cui le presenze hanno superato quota 16,5 milioni. Dall’altro, proseguono le incertezze della domanda italiana – che continua a misurarsi con un livello dei prezzi ancora elevato – e ora anche internazionale, con le tensioni geopolitiche ed il peggioramento dell’economia di alcuni paesi dell’area euro che pesano sulle presenze straniere, per la prima volta negli ultimi anni in flessione.

La montagna e le città d’arte intercetteranno la quota maggiore del movimento di visitatori. In particolare, per le località sciistiche il trend atteso è di un leggero incremento delle presenze del +0,3% (+0,3% di italiani e +0,4% di stranieri), ma il last minute potrebbe migliorare i risultati. La quota di mercato della domanda estera è del 47,4%. Tra le principali nazionalità straniere si segnala Germania, Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. Anche città, centri d’arte e borghi che intercetteranno una quota rilevante di turisti, soprattutto stranieri, anche se il trend stimato è -0,9% (-1,7% di italiani e -0,2% di stranieri). La quota della domanda estera è segnalata al 52% del totale. Le nazionalità prevalenti saranno tedeschi, statunitensi, francesi, spagnoli, britannici, svizzeri, brasiliani, canadesi.

La composizione del mercato sarà per il 57% di italiani – 9,3 milioni di presenze – e per il restante 43% di turisti stranieri (7 milioni). Il panorama internazionale atteso per le festività di fine anno registra una crescita negli arrivi soprattutto dagli Stati Uniti, Svizzera, Polonia, Paesi Scandinavi e Corea del Sud. In leggera flessione, invece, i flussi provenienti da alcuni mercati europei: rallentano i flussi da Germania, Regno Unito, Belgio, Ungheria con una riduzione più marcata per l’Austria. Stabili, invece, Spagna, Australia, Paesi Bassi, Canada, Brasile, Francia. In diminuzione, guardando all’extra Ue, anche le prenotazioni da Giappone, Cina, India, Russia.

Una piccola frenata per il turismo italiano peraltro già registrata e certificata dalla nostra rete Nazionale questa scorsa estate conclude il presidente Esposito, il nodo “prezzi” continua ad essere una discriminante per molti che scelgono l’estero a prezzi più vantaggiosi e con la possibilità di fare esperienze altrove.

Pesa anche la frenata del turismo straniero, anche se le destinazioni culturali della nostra provincia, attraverso i patrimoni UNESCO, continuano a registrare buoni andamenti, la cui crescita aveva finora compensato l’erosione della domanda italiana e le continue turbolenze internazionali connesse ai conflitti aumentano le tensioni geopolitiche e peggiorano nettamente l’economia di alcuni paesi dell’area euro. L’occhio è rivolto al Giubileo che potrebbe e dovrebbe giovare non soltanto alla città di Roma.

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