L’autunno porta una nuova ricca serie di incontri tra cuochi in Toscana. Anche pizza e panini gourmet a 4 mani il 5 settembre riprende Girogustando, con Prato a Grosseto.  Nelle terre di Siena al via il 21 settembre, con la Murgia a Montepulciano. Anche le cooking lessons tra i 18 appuntamenti fino a dicembre

Il pesce mediterraneo interpretato in chiave pizza gourmet. Gli allievi degli Istituti alberghieri che si cimentano nei menu condivisi. Le cooking lessons sul tortello maremmano, o la filosofia dei menu a 4 mani adattata ai panini d’autore. Sono alcune delle novità per la prossima intensa stagione di Girogustando, la rassegna di eventi gastronomici ideata da Confesercenti Siena, che da tempo spicca tra le declinazioni di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio. Per il prossimo autunno animerà le province di Grosseto e Siena, attirando cuochi da varie parti d’Italia. Il via martedì 5 settembre a Marina di Grosseto, con il Moby dick che ospita Saporé Prato: insieme daranno vita ad una verticale di pizze gourmet, tra cui le celebri “crunch” e “doppio crunch” del locale pratese, nelle quali una consistenza molto croccante è il frutto di farina tipo 1 macinata a pietra, un impasto a lievitazione mista (naturale e PastaMadreViva) ed alta idratazione. Dieci giorni più tardi, il 15 settembre, il primo degli eventi spin-off per la prossima stagione di Girogustando: al Casa Livia di Grosseto una “cooking lesson” tutta dedicata al tortello maremmano. Al debutto dell’autunno prenderà il via anche la parte senese della rassegna: giovedì 21 settembre a Montepulciano il Ristorante Poggiardelli (al debutto nella rassegna) ospiterà L’antica Locanda di Noci (Bari), nella Murgia meridionale.

Nelle terre di Siena, l’autunno 2023 con Girogustando proporrà 9 serate a 4 mani oltre a due cooking lessons, durante le quali aspiranti cuochi di domani interpreteranno due dei menu condivisi proposti la sera prima al pubblico. L’ultima tappa sarà in programma il 13 dicembre, quando a San Gimignano il Fuoriluogo accoglierà il Boccaccio enoristorante di Gavorrano (Grosseto). Nel mezzo, altri sette abbinamenti tra ristoranti senesi ed atrettanti in arrivo da Lazio, Calabria, Romagna e da tre province toscane. Anche in Maremma saranno nove le occasioni di Girogustando tra settembre e novembre: chiusura in forma innovativa il 16 novembre con l’Apetito di Livorno ai 13 Gobbi di Grosseto per creare originali panini gourmet a 4 mani.

Come già nella prima parte dell’anno, Girogustando nelle terre di Siena sarà resa possibile grazie a Confesercenti Siena con il patrocinio del Comune di Siena e il contributo di Camera di Commercio Siena Arezzo, Unioncamere Toscane e Regione Toscana, attraverso il progetto Vetrina Toscana; sponsor dell’evento Pasquini, Etruria Retail, Banca Mediolanum, Enegan green partner ed Assicoop toscana, partner Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, ITC Bandini di Siena, Consorzio Chianti Colli Senesi, Fisar Siena Valdelsa. In Maremma invece l’impegno coinvolgerà Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Tutti i menu, le modalità di prenotazione e le altre info su www.girogustando.tv.

L’articolo Confesercenti Siena, Girogustando 2023: domani 5 settembre il via con Prato a Grosseto proviene da Confesercenti Nazionale.