Il Presidente Rebecchi: “Esprimiamo apprezzamento per le politiche di valorizzazione di botteghe storiche e dei distretti del commercio e auspichiamo forte attenzione ai mercati che necessitano di stabilità normativa e risorse per il proprio rilancio”

Si è tenuto oggi, a Milano, il primo incontro tra i candidati alle elezioni regionali lombarde e la Presidenza di Confesercenti Regionale Lombardia, che nella mattinata ha incontrato il Presidente in carica, Attilio Fontana e nel pomeriggio l’Onorevole Pierfrancesco Majorino.

Gianni Rebecchi – Presidente regionale di Confesercenti Lombardia – ha sottoposto ai due candidati le proposte elaborate dall’Organizzazione per la prossima legislatura nell’ambito del sostegno al commercio di vicinato, del rilancio del turismo e della valorizzazione delle microimprese.

Sul commercio di prossimità, Rebecchi, oltre che richiamare il valore sociale ed economico di negozi e mercati di quartiere che animano gli oltre 1500 comuni lombardi, ha evidenziato “la necessità di rivedere in senso più restrittivo la disciplina per l’insediamento e l’ampliamento di grandi e medie strutture di vendita, nonché dei parchi commerciali di fatto proliferati ai margini delle centralità urbane e in concorrenza con l’offerta esistente”. Un richiamo forte di attenzione anche all’insediamento di poli logistici e il loro impatto sociale ed ambientale. “Esprimiamo apprezzamento” ha dichiarato il Presidente di Confesercenti Lombardia “per le politiche di valorizzazione di botteghe storiche e dei distretti del commercio e auspichiamo forte attenzione ai mercati che necessitano di stabilità normativa e risorse per il proprio rilancio”.

Passando al settore del turismo – in netta ripresa dopo le durissime restrizioni anti-Covid – il Presidente Rebecchi ha tra l’altro auspicato “una sempre più forte regia nell’ambito della promozione territoriale, che per massimizzare la sua efficacia nel mercato internazionale, necessita di un costante raccordo con l’attività del Ministero del turismo”.

Rebecchi ha da ultimo invocato una politica economica regionale sempre più a misura di microimpresa, partendo da una semplificazione dei criteri delle misure di finanza agevolata gestite dalla Regione, nonché da un rafforzamento degli strumenti per la nascita di nuove piccole attività imprenditoriali.

Il Presidente Attilio Fontana ha dichiarato di condividere pienamente le proposte di Confesercenti-Lombardia, in particolare richiamando l’importanza di sostenere negozi e mercati di quartiere per salvaguardare la vitalità delle città lombarde, nonché l’avvio e il rilancio delle micro-imprese quali elemento fondamentale per il tessuto economico regionale. Fontana ha quindi espresso l’ambizione di rendere la Lombardia la prima regione turistica italiana, anche grazie alla visibilità che sarà fornita da iniziative come “Bergamo-Brescia capitali della cultura italiana 2023”, nonché dalle “Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

Anche l’Onorevole Pierfrancesco Majorino ha espresso piena condivisione sulle proposte della Confesercenti regionale, evidenziando l’esigenza di un forte coinvolgimento, concertazione e confronto della Regione con i corpi intermedi, anche nell’ambito economico. Majorino ha evocato l’importanza di promuovere dei “patti d’area provinciali” per rilanciare le economie locali sulla base delle loro specificità, di sostenere l’imprenditorialità femminile, nonché di accompagnare le imprese nei processi di digitalizzazione e transizione ecologica, evocando la necessità di rendere economicamente sostenibili questi processi per le microimprese.

Presenti all’incontro del mattino anche i consiglieri del Comune di Milano Chiara Valcepina (Fdi) e Pietro Marrapodi (Lega) e al pomeriggio il consigliere regionale Pietro Bussolati (PD) e il candidato consigliere regionale PietroVirtuani (PD).

Gli incontri coi candidati Presidenti continueranno anche nei prossimi giorni, presso le sedi territoriali delle Confesercenti Lombarde, nonché il prossimo 2 Febbraio, quando la Confesercenti regionale lombarda incontrerà la ex vice-Presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

L’articolo Elezioni regionali 2023: Confesercenti Lombardia incontra i candidati Presidente proviene da Confesercenti Nazionale.