Cerca
Close this search box.
Logo Confesercenti
,

Fondo rotativo imprese turistiche, ecco i termini per presentare domanda

Fondo rotativo imprese turistiche, ecco i termini per presentare domanda

 

Il Ministro del Turismo ha prorogato l’apertura dello sportello del “Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo”. La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 marzo 2023 alle ore 12:00 del giorno 20 aprile 2023.

Il Fondo rotativo è gestito dal Ministero del Turismo con la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI) e la collaborazione di Invitalia.

Il Bando FRI-Tur Fondo rotativo turismo si rivolge ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale, parchi tematici inclusi quelli acquatici e faunistici.

La misura di incentivi, nell’ambito del PNRR Turismo, destina agli operatori del settore turistico un fondo da 1 miliardo e 380 milioni per interventi di riqualificazione energetica, antisismica, restauro, risanamento, digitalizzazione, rimozione delle barriere architettoniche, acquisto di arredi o realizzazione di piscine termali.

Le agevolazioni previste dall’incentivo possono essere concesse in due modalità:

  • contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal Pnrr. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili;
  • finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

L’articolo Fondo rotativo imprese turistiche, ecco i termini per presentare domanda proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi