Cinque sessioni tra novembre e dicembre organizzate da Siena Experience Italian Hub e Cescot Siena
I più recenti studi sul neuromarketing evidenziano che le emozioni influenzano la percezione di un vino ed il giudizio sulla sua qualità. E allora, presentare e descrivere un vino partendo dalle emozioni può determinare la giusta scelta del consumatore.
E’ da questo assunto che nasce “I sensi del vino”, il primo corso di wine marketing emozionale allestito a Siena da Cescot Siena e Siena Experience Italian Hub.
“Le aziende vinicole avranno sempre più bisogno di professionisti in grado di raccontare un vino facendo leva sulle emozioni, i ricordi, le suggestioni del cliente – spiega Eva Pratesi, giornalista, formatrice specializzata nel settore turistico e responsabile marketing del Siena Experience Italian Hub – per questo abbiamo progettato un percorso formativo con una forte componente pratica per insegnare a costruire vere e proprie esperienze emotive”.
“I sensi del vino” si svolgerà in palazzo Scotti – via di Città 25 a Siena nella sede del Siena Experience Italian Hub affacciata su Piazza del Campo, nel pomeriggio di cinque martedì tra il 7 novembre ed il 5 dicembre prossimi.
“Ci rivolgiamo principalmente a professionisti che ruotano o ruoteranno intorno al vino – spiega ancora Pratesi – addetti alle degustazioni, ristoratori, titolari e promoter di aziende vitivinicole, organizzatori di catering ed eventi, esperti di marketing e comunicazione del vino”.
Durante le lezioni il programma didattico prevede esercitazioni e degustazioni: si aprirà con una sessione “Dal linguaggio tecnico all’esperienza emozionale” per proseguire con “Neuroscienze applicate alla scoperta del vino”, “Storytelling e comunicazione empatica”, “La degustazione come esperienza emozionante”.
Nell’ultima giornata di martedì 5 dicembre due produttori vinicoli del territorio senese presenteranno le proprie esperienze aziendali e seguirà esercitazione finale con degustazione.
Tra i docenti di “I sensi del vino”, oltre a Pratesi, figurano Alessandra Panunti (sommelier, a lungo responsabile eventi speciali per l’Ente vini Enoteca Italiana), Elisa Romei (sommelier e titolare di Siena Wine service), Eva Saragosa (psicologa comportamentale ed esperta di neuromarketing) e Marco Pavoletti (imprenditore vinicolo, responsabile di consorzi di promozione e Sommelier).
La segreteria organizzativa dell’iniziativa è curata dall’agenzia formativa Cescot Siena, alla quale è possibile riferirsi per informazioni ed iscrizioni: 0577 252224 – [email protected] – www.cescot.siena.it.
L’articolo “I sensi del vino”, a Siena il primo corso di Wine marketing emozionale proviene da Confesercenti Nazionale.