Torniamo a parlare di Infotrav. Ogni tanto fa bene fare il punto su alcuni temi che rischiano di cadere nel dimenticatoio perché non sono sotto i riflettori, ma non per questo sono meno importanti di altri. Soprattutto nel caso di strumenti come questo, la cui funzione è quella di fornire informazioni sulle “agenzie di viaggi legalmente operanti nel nostro Paese“, recita il sito. Il busillis è dovuto al fatto che lo strumento, come più volte detto, si è arenato in quanto non aggiornato in modo costante.
[…]
Riattivare con nuove modalità
A intervenire sul tema anche Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi, facendo presente che “le associazioni di categoria chiedono da tempo al ministero del Turismo di riattivare con nuove modalità e criteri il database Infotrav https://www.infotrav.it/ per rispondere alle attese informative delle Regioni, degli enti locali, degli operatori turistici e dei consumatori circa le agenzie di viaggi, i tour operator e le piattaforme online legalmente operanti nel nostro Paese”, ma anche per consentire al ministero del Turismo di “disporre di informazioni attendibili in tempo reale”.
Regioni ed enti locali
Rebecchi osserva che l’esigenza informativa delle Regioni e degli enti locali “è riconducibile essenzialmente alle specifiche competenze ad essi spettanti in materia di controllo. La banca dati deve essere alimentata dalle Regioni e/o dagli enti locali, i quali provvedono all’aggiornamento dei dati”.
A favore dei consumatori
L’attesa informativa a favore dei consumatori va invece ricondotta “all’esigenza di disporre preventivamente di elementi di informazione attendibili (autorizzazione, assicurazione RC, garanzia contro insolvenza e fallimento) circa l’agenzia di viaggi cui intendono rivolgersi, per poter organizzare il proprio viaggio o la propria vacanza in modo più consapevole e sereno”.
A tal proposito il presidente di Assoviaggi sottolinea che è “opportuno sapere, ad esempio, che i pacchetti turistici e servizi turistici collegati acquistati e non fruiti dal consumatore, a causa dell’insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o venditore e/o piattaforme online, sono tutelati da fondi di garanzia privati e/o compagnie di assicurazione di cui deve essere dotata un’agenzia, un tour operator, una piattaforma online legalmente operante ai sensi della normativa vigente”.
Stralcio da guidaviaggi.it
L’articolo Infotrav: ipotesi sostituzione e richiesta Cin per le adv proviene da ASSOVIAGGI.